Ultima modifica: 9 novembre 2016

TRINITY

trinity2

Finalità del TRINITY: Guarda il Filmato:  images 

cosa-e-una-certificazione-linguistica-1000x350

LA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA IN INGLESE

 

Il nostro Istituto da diversi anni ha avviato un progetto linguistico extra-curriculare finalizzato alla preparazione e al conseguimento di titoli di certificazione nelle lingue curriculari, con un notevole riscontro di partecipazione tra i nostri studenti  e risultati altamente positivi.

Cos’è una certificazione?

 

Una certificazione è un documento comprovante il possesso di determinate competenze in una particolare disciplina,  secondo livelli stabiliti da autorità nazionali o internazionali e condivisi: nel caso delle lingue straniere,  tramite framework come il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) o il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

Una  certificazione linguistica può  essere usata come  credito formativo all’esame di Stato secondo la normativa vigente.

Il possesso di una certificazione può inoltre rappresentare un valore aggiunto inserito all’interno di un curriculum vitae, essendo un documento sempre più conosciuto e apprezzato dal mondo del lavoro, come prova di ciò che una persona “è in grado di fare” in una lingua straniera.

In ambito accademico e professionale, presentare una certificazione può dare punteggio all’interno di un concorso, oppure permettere il riconoscimento di crediti universitari o consentire l’iscrizione a corsi di laurea che richiedano un determinato livello di competenze (es. come crediti universitari e per l’accesso alle lauree di secondo livello).

Sono questi soltanto alcuni tra diversi esempi del possibile utilizzo di una certificazione.

La certificazione, inoltre, stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze per puntare a obiettivi sempre più elevati.

La certificazione non ha una scadenza formale, a meno che questa non sia chiaramente specificata dall’ente certificatore. Tuttavia, va tenuto presente che, poichéé la competenza linguistica che la certificazione attesta può variare nel tempo, molte istituzioni tendono a non riconoscere la validità di una qualsiasi certificazione che non sia stata conseguita di recente.

 

language_gese

Ente certificatore internazionale Trinity College London

 

Nello specifico per la lingua inglese, l’Ente certificatore a cui l’Istituto si è registrato – diventando così anche centro di esami – fornisce un’ampia gamma di certificazioni dei livelli di competenza linguistica, sia orale (GESE) che scritta (ISE).

Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo; e’ membro dell’ALTE (Association of Language Testers in Europe) dal 2010 e, più recentemente, è stato nominato dall’Home Office della Gran Bretagna come uno dei due enti autorizzati SELT (Secure English Language Tests) per gli esami sostenuti nel Regno Unito da coloro che devono richiedere il visto per soggiornare, lavorare o studiare in Gran Bretagna.

Trinity College London è incluso nell’elenco degli Enti certificatori pubblicato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione che soddisfano i requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua inglese (Decreto 07.03.2012, Prot. 3889 ed aggiornato con Decreto Direttoriale Prot. 787 del 22.07.2015).

Tutte le certificazioni offerte da Trinity sono incentrate sulle abilita comunicative: per questo gli esami Trinity non valutano esclusivamente le conoscenze teoriche (astratte) dei candidati, ma soprattutto:

  • stimolano a progredire nell’apprendimento;
  • lasciano totale libertà nella scelta della metodologia di preparazione;
  • valorizzano ciò che il candidato dimostra di saper fare, incoraggiandolo a comunicare i propri interessi durante l’esame.

Tutti gli esami Trinity sono allineati al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) dai livelli pre A1 a C2, utilizzando l’apposito Manuale edito dal Consiglio d’Europa

Inoltre, essi sono regolamentati dalla Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation – Ufficio Britannico di Regolamentazione delle Qualifiche e degli Esami). Gli esaminatori sono esperti delle materie d’esame, regolarmente formati e standardizzati: il loro lavoro a livello internazionale assicura l’applicazione coerente di criteri e procedure di valutazione.

 

Graded Examinations in Spoken English (GESE)

 

Tra le tipologie d’esame certificate dal Trinity College, gli esami GESE, da Grade 1 a Grade 12, che  valutano le abilita di produzione orale e di ascolto della lingua inglese (speaking & listening), risultano ideali per gli studenti del nostro Istituto, a qualsiasi livello di apprendimento della lingua inglese, da principianti agli avanzati.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, è possibile consultare il sito www.trinitycollege.it.